Conquista nuovi clienti per San Valentino con Facebook!

Mancano pochi giorni a San Valentino, che vi piaccia o no, si tratta di una delle feste principali dell’anno.
Che abbiate in mente di passarlo in un romantico ristorante con la vostra dolce metà, o sul divano con un cartone di pizza ed un film in streaming (bevendo le vostre lacrime), una cosa è certa: non dovete lasciarvelo sfuggire!

I commercianti lo sanno bene, pochi giorni prima del 14 Febbraio scatta la frenesia da regalo. Perché lasciarsi scappare un’opportunità simile?
C’è chi è alla ricerca del regalo perfetto e chi è semplicemente disperato per mancanza di idee. Tutti utenti che non vedono l’ora di ricevere grandiosi suggerimenti su cosa comprare!

Scopriamo insieme come sfruttare al meglio questa festa.

 

1 – Il giusto “tempo”

Probabilmente avreste dovuto iniziare a pensarci un po’ prima, ma non disperate! Nonostante molti negozi passino a cuoricini e rose l’istante dopo aver sfrattato Babbo Natale, è negli ultimi giorni che si concentra la vera euforia!
Secondo delle statistiche di Facebook, ben il 70% di chi festeggia San Valentino inizia a pensare al regalo appena una settimana prima.
Ma sappiamo tutti benissimo come vanno le cose.
Vi basta aver lavorato qualche tempo in un negozio, per sapere che di ritardatari ne è pieno il mondo. Sono in tantissimi quelli che si presentano il giorno stesso alla ricerca disperata di un regalo. E solitamente sono anche quelli disposti a spendere di più, perché il tempo stringe e non si può più rimandare!

Il 61,8% della popolazione mondiale festeggia San Valentino.
Il 53% delle donne sostengono di essere propense a lasciare il proprio partner nel caso non ricevano regali.
Inutile dire che la folla di ritardatari impauriti è sempre ENORME!

Quindi, anche se mancano pochissimi giorni alla festa dell’amore, si può sempre cogliere l’attimo! Sicuramente bisognerà investire qualcosina in più negli ads per cercare di ottenere maggiori risultati in minore tempo, ma il partner di turno, che si è completamente dimenticato della festa, vi ringrazierà!

Se invece siete più lungimiranti e avete iniziato le vostre campagne a tema San Valentino un mesetto prima, bhé è tempo di alzare il tiro!
Non è necessario investire grandi cifre già dall’inizio, perché qualcuno potrebbe anche essere interessato ad un vostro prodotto ben un mese prima, ma nella maggior parte dei casi temporeggerà e finirà per dimenticarsene o preferire qualcos’altro.
Quindi, investimenti oculati e senza troppa pressione all’inizio ed una bella spinta decisa nelle ultime due settimane.

 

2- Last Minute!

Quale modo migliore per far fruttare questi ultimi giorni se non delle incredibili offerte last minute?
Ovviamente ricordatevi di far pressione: ” Sbrigatevi!”, “Ancora pochi giorni!”, “San Valentino è alle porte!”.
I vostri annunci devono sottolineare quanto l’utente sia in ritardo e come voi siate la sua ultima possibilità di fare bella figura.

Che si tratti di viaggi, pacchetti relax, gioielli, giochi o vestiti, qualsiasi cosa va bene a San Valentino, purché sia fatta col cuore (o con la fretta!).

Il mercato dei ritardatari è ampio e motivato a spendere, non lasciatevelo sfuggire!

 

3- Il Target

Si tratta del periodo migliore per mostrare annunci di cose da uomo alle donne e viceversa.
Se un tempo avreste scelto come target “uomini 18-30 anni” per una bella console, adesso è il caso di mostrare l’annuncio alle compagne. Anche se probabilmente una console non gliela prenderanno lo stesso, ma tentar non nuoce!
Limitare il target a chi ha dichiarato di essere in una relazione può essere una buona mossa. Ricordatevi sempre, però, che le coppie più riservate spesso non scrivono di essere impegnate. Questo potrebbe farvi perdere alcuni potenziali clienti!
Un altro fatto importante da considerare è che con un annuncio da uomo rivolto ad una donna, state sparando nel mucchio. È molto probabile che andiate a segno. Alcune delle donne, però, saranno interessate ad altre donne e quell’annuncio per loro sarà inutile. Stesso ragionamento per gli uomini.
Quindi se il vostro è un prodotto senza una precisa connotazione sessuale (un cofanetto regalo piuttosto che un maglione da uomo), evitate di usare testi troppo specifici.
“Il perfetto regalo per lui”, può non essere appropriato. “Regala un’incredibile esperienza di coppia” e “stupisci la tua dolce metà” lo sono di più!

 

4- Il potere del Carousel

Abbiamo detto che in questi ultimi giorni ci si rivolge soprattutto a persone disperate. Dargli un po’ di scelta però, non fa mai male!
Grazie ad un Carousel, invece che ad una inserzione ad immagine singola, sarà possibile mostrare un maggior numero di prodotti. In questo modo l’utente avrà una scelta maggiore e sarà più facile anche che visiti il sito od il vostro negozio per scoprire quali altri prodotti abbiate in serbo per lui.
In più potrete mostrare degli oggetti che sarebbero perfetti da abbinare, aumentando le possibilità di un doppio acquisto!

 

5- Pinterest

Si tratta di una piattaforma che alcuni trascurano, ma è perfetta per San Valentino!
Moltissimi utenti si recano su Pinterest alla ricerca di idee regalo originali e di spunti per bigliettini o scatole fai da te. Quale migliore occasione per mostrare i vostri ultimi prodotti a misura di Cupido?

Tra un bigliettino pop-up ed un altro, il vostro magnifico ciondolo a cuore o quella stupenda cravatta rossa, non passeranno inosservati!

Condividimi: